ABUControl - Profili di traslazione e di sollevamento


Le gru ABUS possono essere adattate alle condizioni di impiego specifiche tramite i profili di traslazione. Le gru a due velocità fisse, ad esempio, si muovono in modo completamente diverso rispetto alle gru azionate da un convertitore di frequenza. I profili di traslazione e di sollevamento consentono di adeguare le gru alla situazione attuale o alla situazione desiderata. In questo modo si risparmia ai gruisti l'incombenza di reimpostare le gru già configurate e, grazie a un impianto gru aggiuntivo, l'aumento di produttività è più tangibile.

Due velocità fisse

Con l'impostazione "Due velocità fisse" la gru si muove alla velocità massima o a una velocità inferiore. Questi due valori possono essere impostati dall'operatore. Due velocità fisse sono adatte per l'utilizzo in un sito di produzione insieme alle tradizionali gru a poli commutabili. In questo modo potete godere del comfort di ABUControl senza dover rinunciare al consueto comportamento di guida. 

A variazione continua

Con il profilo di traslazione "A variazione continua" l'operatore può accelerare la gru a una velocità a scelta. Allo stesso modo, è possibile posizionare il carico a destinazione in modo lento e delicato. In KranOS è possibile modificare le rampe di accelerazione e di frenata a seconda delle esigenze e impostare la velocità minima e massima.  

Comando proporzionale

Il profilo "Comando proporzionale" usa una versione speciale di  ABURemote con leve di comando a variazione continua che funzionano in modo simile al pedale dell'acceleratore di un'automobile: tanto più si inclina la leva comando quanto più aumenta la velocità. In questa modalità è molto comoda soprattutto la decelerazione del carico fino a un determinato punto di arrivo.  

Impostazione dei profili di traslazione e di sollevamento

I profili di traslazione e di sollevamento vengono selezionati in KranOS. Per attivare i profili tramite Wi-Fi sono sufficienti un tablet, un notebook o anche uno smartphone. In KranOS si possono inoltre impostare le rampe di accelerazione e di frenata, nonché la velocità massima e minima.

Disponibilità dei profili

Le impostazioni "Due velocità fisse", "A variazione continua" e "Comando proporzionale" possono essere utilizzate per tutti i movimenti. La variante standard comprende già la traslazione della gru e del carrello. Se la gru è dotata di un ABULiner per il movimento di sollevamento, si possono selezionare e impostare liberamente i profili anche per il movimento di sollevamento.