L'efficienza a un nuovo livello: 191 gru per capannoni all'opera da KraussMaffei


Non capita spesso che un'azienda abbandoni la propria sede per costruirne una completamente nuova a pochi chilometri dalla città, in cosiddetta "aperta campagna". In primo luogo se si tratta della sede principale di un produttore leader di tecnologie. E invece è proprio così che ha fatto KraussMaffei Technologies GmbH. E per la nuova sede di Parsdorf, una località situata a est di Monaco, l'azienda ha ordinato ad ABUS Kransysteme GmbH complessivamente 106 Gru a ponte e 25 fra Gru a bandieraGru sospese. Noi abbiamo osservato la realizzazione di una Gru a ponte in tutti i passaggi che vanno dalla fornitura del materiale all'installazione nello stabilimento di Parsdorf. La fornitura e la realizzazione della struttura di acciaio sono state realizzate nella Prima parte della serie, dopodiché si proseguirà con le successive fasi di produzione.

L'arte della verniciatura

Come le gru ricevono la giusta verniciatura

Il "colore prediletto" di ABUS risulta immediatamente evidente quando si accede all'area di verniciatura nel Produzione a Gummersbach-Herreshagen. La maggior parte delle Gru che vengono qui prodotte escono dalla produzione nel colore RAL 1007 "giallo narciso". Solo in considerazione delle dimensioni del prodotto (ABUS produce gru con una lunghezza della campata fino a 45 metri e un'altezza delle lastre ponticello di 3 metri), la verniciatura manuale delle travi della gru rappresenta ancora il metodo più efficiente per rivestire la trave della gru già saldata e assemblata.

Due verniciatori applicano la vernice sull'acciaio con una pistola a spruzzo, seguendo il procedimento a singolo strato. Non previsto né uno strato di base preliminare né un secondo strato di finitura. La speciale vernice acrilica combina tutti i requisiti di adesione al substrato, protezione dalla corrosione e durata in un unico passaggio. Non si tratta esclusivamente della tonalità del colore: la vernice svolge un ruolo fondamentale nella resistenza alla corrosione della trave a scatola e, a seconda della versione, ne consente persino l'utilizzo all'esterno.

Grazie alla vernice a base d'acqua priva di solventi, la nostra azienda soddisfa tutti i requisiti concernenti l'emissione di solventi, nonostante l'elevata quantità di vernice dovuta alle dimensioni della gru. Per questo motivo, e grazie al sofisticato sistema di ventilazione dell'area, l'inquinamento olfattivo in quest'area e in quelle di produzione adiacenti è ridotto al minimo.

Anche il tempo di asciugatura successivo è particolarmente importante. Per poter proseguire con l'installazione della gru il più rapidamente possibile, la vernice è stata progettata in modo da essere sufficientemente asciutta dopo sole tre ore per consentire le successive fasi di installazione. Queste si svolgono direttamente nel capannone adiacente. È giunto il momento di passare all'equipaggiamento elettrico della gru.

Sistema elettrico aerodinamico

Il cuore delle gru

A questo punto la trave a scatola gialla diventa finalmente una gru a ponte completamente funzionale con tutte le sue funzioni aggiuntive. Il primo passo è quello di posizionare la Paranco a fune sulle rotaie di scorrimento del carrello parallelamente alla trave a scatola, che è stata saldata, verniciata ed equipaggiata con la fune di sollevamento in un capannone adiacente nella sede di Gummersbach. Segue il montaggio del comando, dei motoriduttori di traslazione e del Alimentazione di corrente. Come quasi tutte le altre gru ABUS, il paranco a fune per la gru da 80 tonnellate di KraussMaffei è alimentato da una catena energetica. Con questo sistema, una catena di plastica richiudibile con cavi interni viene trascinata avanti e indietro durante lo spostamento del cavo.

Tutte le apparecchiature elettriche sono state installate, collegate e configurate. Come già per la struttura in acciaio, ABUS privilegia una configurazione efficiente anche per l'impianto elettrico della gru. Tutti i dettagli dell'equipaggiamento sono stati definiti in anticipo e reperiti utilizzando un configuratore interno. I relativi schemi elettrici e la programmazione della Componenti di controllo vengono predisposti automaticamente. In questo modo si riducono al minimo le operazioni manuali di progettazione elettrica della gru, rendendola in questo modo un'operazione rapida ed economica.

I 150 impianti gru per KraussMaffei dimostrano che, grazie alla varietà di configurazioni, è possibile comunque soddisfare tutte le esigenze dei clienti. A seconda della successiva area di produzione presente nello stabilimento di Parsdorf, gli impianti gru sono dotati di un'ampia gamma di tecnologie per fornire il miglior supporto possibile alla produzione. Alcune gru sono equipaggiate con la più moderna tecnica di controllo, che viene offerta da ABUS con il termine "ABUControl". Qui è possibile impostare e personalizzare numerose impostazioni di controllo della gru tramite WLAN e tablet grazie all'interfaccia "KranOS". Le altre gru KraussMaffei, invece, sono dotate del comando tramite contattori, consolidatosi nell'uso da decenni e che si rivela affidabile in qualsiasi situazione. Anche le gru controllare mediante convertitori di frequenza della serie "ABULiner" sono incluse nella fornitura. La maggior parte delle gru destinate a KraussMaffei sono comandate mediante Radiocomando. A seconda dello scenario applicativo, i progettisti hanno optato per il pratico trasmettitore manuale ABURemote Button o per il Radiocomando ABURemote joystick. L'ordine comprendeva anche Bozzelli con dispositivo di pesatura tarato nonché due Gru equipaggiate con due carrelli in grado di sollevare e ruotare un carico assieme, un'applicazione impressionante considerata la portata massima di 80 tonnellate.

Dopo aver completato l'installazione, la configurazione elettronica e i test approfonditi, è il momento di predisporre il trasporto. Proprio in considerazione delle dimensioni, va effettuato il trasporto dei singoli pezzi- la gru a ponte viene quindi nuovamente smontata e preparata per l'ulteriore trasporto.

Una panoramica su tutte le parti in cui si articola questa serie

Realizzazione di una gru a ponte da 80 tonnellate

Realizzazione di una gru a ponte da 80 tonnellate presso KraussMaffei - parte 1

Realizzazione di una gru a ponte da 80 tonnellate presso KraussMaffei - parte 3