Meisterbau Aichinger GmbH: le gru EOT sono ideali per i lavori di precisione in modalità tandem


Meisterbau Aichinger GmbH è un'azienda con sede a Wiener Neustadt specializzata nell'edilizia sostenibile in legno e realizza case modulari ultramoderne e altre strutture in legno.

L'azienda attribuisce un'importanza fondamentale a velocità e precisione, soprattutto per il caricamento sui camion dei pezzi finiti per le case modulari. In precedenza per l'attività di caricamento erano necessarie due gru mobili, motivo per cui i moduli dovevano essere assemblati all'aperto anziché nel capannone. Per ottimizzare il processo e rendere possibile il caricamento delle case modulari finite anche all'interno del nuovo capannone, Meisterbau Aichinger ha investito in nuove gru per la produzione. Grazie alla consulenza della ditta Ing. Klaus Schneider GmbH, partner di ABUS Kran Austria, l'azienda Meisterbau Aichinger GmbH ha deciso di acquistare due gru a ponte. Con l'aiuto di queste due gru a ponte ABUS, che possono essere utilizzate in tandem, è stato possibile ridurre notevolmente l'impiego di mezzi e accelerare il processo di caricamento.

Precisione e risparmio di tempo grazie alle gru a ponte

L'azienda usa due gru a ponte monotrave ELV con una luce di 15,5 metri e una portata di rispettivamente 6,5 e 13 tonnellate in modalità tandem. Per consentire un posizionamento particolarmente preciso, le gru sono dotate di ABUControl per la traslazione della gru e la traslazione del carrello. Per evitare che il carico oscilli, il gruista dispone di una funzione di attenuazione delle oscillazioni disponibile su tutte le gru con comando modulare ABUControl. La qualità del lavoro in team delle gru a ponte è davvero eccellente quando si tratta di caricare i pezzi: perfettamente coordinate, le gru trasportano anche carichi ingombranti in modo sicuro, più rapido (+ 30%) e completamente sincrono.  

Gru a ponte ABUS nella lavorazione del legno

Intervista ad Harald Aichinger dell'azienda Meisterbau Aichinger GmbH

Harald Aichinger di Meisterbau Aichinger GmbH spiega in un'intervista video perché ha scelto queste gru, quanto tempo ha risparmiato e perché i costi continueranno a diminuire in futuro:

Funzioni speciali grazie ad ABUControl

I sistemi ABUControl e ABULiner in dotazione rendono queste gru, più piccole delle altre, dei veri e propri acceleratori di produttività nel processo di caricamento. ABUControl offre anche altro oltre al funzionamento sincrono della gru e alla funzione di attenuazione delle oscillazioni integrata:

  • Accesso alla rete Wi-Fi tramite tablet, smartphone o laptop disponibili in commercio per una comoda regolazione dei parametri e una facile lettura dei dati della gru

  • Display a LED di serie per avere sempre sott'occhio la portata e lo stato della gru

  • Funzione di attenuazione delle oscillazioni di serie

  • Movimentazione tramite radiocomando ABURemote ottimizzato, tutto da un'unica fonte 

  • Struttura del comando modulare per un funzionamento "plug and work"

Uno sguardo nei capannoni della ditta Aichinger

Gru a ponte in funzione

Prodotti utilizzati


Download